Dal 1963, restano immutati i luoghi di produzione, la lavorazione artigianale, i vecchi sapori di un tempo, la scelta di ingredienti nostrani, l’amore per la qualità. Ma l’azienda e il laboratorio si sono rinnovati prima nel 1982, sotto la guida di Bruno Bernardini e recentemente nel 2007 sotto la guida del figlio Francesco. Dal 2008 il nuovissimo stabilimento è più grande, più efficiente e garantisce elevati standard di controllo qualità; può accogliere un maggior numero di dipendenti e nuovi macchinari. Pur rispettando le regole di ogni fase di lavorazione, l’innovazione tecnologica dei macchinari ha permesso all’azienda una forte crescita e una notevole capacità produttiva.
Oggi il Panificio dispone di vari forni di ultima generazione, pur conservando la stessa concezione degli antichi forni a legna; i forni sono differenziati per cuocere diversi tipi di prodotto (pagnotte, pizza e schiaccia, biscotti e torte), come pure le celle di lievitazione sono distinte per differenti prodotti da forno. Silos in cui è contenuta la farina sostituiscono i vecchi sacchi e larghe pale meccaniche infornano decine di pagnotte: la produzione è stata automatizzata solo dove possibile, ma sempre nel rispetto di regole antiche, secondo una tradizione familiare che si è tramandata di padre in figlio.
Silos Stoccaggio Farina
Le farine vengono conservate in tre grandi Silos e convogliate nelle macchine impastatrici, sotto la supervisione di un fornaio esperto. Un filtraggio a tre livelli garantisce un elevato standard di purezza di questo importante e delicato ingrediente, prima di essere utilizzato nella produzione di pane, pizze, focacce, torte e biscotti. Appositi oblò assicurano un controllo visivo dell'integrità della farina.
Bilance Elettroniche con Controllo Software
Un sistema di bilance elettroniche collegate ad un software gestionale garantisce trasparenza nei confronti del cliente, efficienza produttiva e una perfetta corrispondenza tra gli ordini e la messa in produzione. La quantità di pane e prodotti ordinati dai nostri clienti è esattamente quella che viene fatturata. Senza errori, approssimazione o sprechi.
Fasi di Lavorazione
Filiera Corta
Ora come allora, vengono utilizzate solo materie prime di elevata qualità provenienti dal nostro territorio: solo farine toscane, solo olio, uova e latte della nostra Maremma. Ecco perché il sapore del pane, dei biscotti e delle torte del Panificio Pasticceria Baccinello è sempre quello di 50 anni fa: semplice e naturale.
Situato in una terra generosa e ricca di eccellenze agroalimentari, il Panificio ha sostenuto fin dall’inizio la filosofia della “Filiera corta”: una duratura collaborazione con antichi mulini, coltivatori e aziende agricole del territorio, garantisce da sempre il gusto genuino dei nostri prodotti.